Regolamento
Il regolamento della Società Sportiva Atlantide è consultabile qui di seguito, o si può richiedere in segreteria in formato cartaceo insieme al tariffario e agli orari dei corsi.
Il rispetto delle regole da parte di tutti gli utenti sarà una garanzia per il mantenimento della qualità del servizio e della buona condizione degli impianti.
Art. 1
La direzione della Scuola Nuoto Federale SSD ATLANTIDE tramite il personale di servizio ha la facoltà di rifiutare l’ingresso o di espellere:
- Coloro che turbino l’ordine o la morale pubblica e comunque, con schiamazzi o giochi pericolosi o altre manifestazioni, nuocciano al buon andamento dell’impianto;
- Chiunque rechi danni alla struttura, agli arredi ed infissi;
- Coloro che siano affetti da malattie infettive o che presentino lesioni cutanee o ferite;
- Chiunque manifesti rimostranze o contestazioni di qualsiasi natura eccedendo i limiti della buona educazione e della correttezza, o usino un linguaggio volgare;
- Coloro che si introducano abusivamente aggirando il sistema di controllo ingressi;
- Coloro che non si trovino in regola con le formalità di iscrizione, di cui al successivo art. 3 e/o con la regolarità dei pagamenti.
Art. 2
E’ vietato:
- Introdurre cani o altri animali nell’impianto;
- Fumare in tutti i locali, compresi i bagni;
- Masticare gomma americana (chewing gum) in tutti i locali, compreso i bagni e gli esterni;
- Mangiare negli spogliatoi, sul piano vasche, nella sala polivalente e in palestra;
- Introdurre attrezzi, attrezzature di qualsiasi genere, salvo diversa autorizzazione da parte della direzione;
- Introdurre sul piano vasche, nei locali spogliatoio e docce recipienti o simili, specie se di vetro;
- Introdurre macchine fotografiche o cinematografiche senza preventiva autorizzazione;
- Introdurre radioline, impianti sonori, ecc;
- Giocare a palla dentro o sul bordo vasche;
- Circolare con il solo costume da bagno nei locali atrio, salone e bar;
- Fare la doccia senza costume.
Art. 3
L’inserimento alla Scuola Nuoto Federale è strettamente personale, il biglietto o l’abbonamento non è cedibile a terzi e ha la validità indicata.
Ai fini della validità dell’iscrizione contestualmente alla stessa deve essere accluso certificato medico vigente e una fototessera.
Alla scadenza dell’orario i frequentatori devono essere fuori dai locali dell’impianto.
La mancata continuità della frequenza dell’impianto, alla scadenza della mensilità non darà diritto al mantenimento del turno.
Il pagamento della mensilità va effettuato in anticipo entro l’ultimo giorno del mese precedente. La mancata continuità della frequenza dell’impianto, alla scadenza della mensilità non darà diritto al mantenimento del turno.
Art. 4
I soci devono svestirsi e rivestirsi negli appositi spogliatoi, gli indumenti e gli effetti personali devono essere depositati negli armadietti i quali devono essere chiusi con proprio lucchetto.
E’ vietato occupare più di un armadietto ad utente. Al termine dell’orario di utilizzo la Direzione provvederà alla rimozione dei sistemi di chiusura apposti.
E’ vietato ingombrare con borse e indumenti le panche degli spogliatoi.
Non è consentito portare borse o indumenti all’interno del piano vasche, all’infuori di quanto previsto per l’attività prescelta.
Qualora un adulto dovesse accompagnare nei locali spogliatoi un bambino, l’adulto avrà accesso solamente nei locali a lui consentiti; (esempio: adulto donna, negli spogliatoi femminili, anche se accompagna un bambino di sesso maschile).
Gli utenti devono occupare gli spogliatoi per non più di 15 minuti, soprattutto per l’ultimo turno prima della chiusura dell’impianto.
Art. 5
La Direzione ed il personale di servizio non rispondono degli oggetti, del vestiario e dei valori lasciati incustoditi, né si faranno carico della responsabilità della custodia di oggetti di valore.
Art. 6
Al locale vasche si accede solo previa doccia, da effettuare nell’apposito passo obbligato, con sandali di gomma o zoccoli i quali devono essere prescelti per un uso esclusivo all’interno dell’impianto.
E’ vietato in tale locale utilizzare altri tipi da calzature (scarpe in gomma, tennis, ecc…).
Art. 7
In vasca è obbligatorio l’uso della cuffia; non è ammesso l’uso degli occhiali da vista o da sole (se non con lenti infrangibili) gli occhiali da nuoto devono avere le lenti di plastica o infrangibili.
Se non espressamente autorizzato, è vietato l’uso di pinne e maschera subacquea.
Art. 8
Gli utenti dovranno occupare la corsia a loro riservata. Si raccomanda di nuotare seguendo il senso delle corsie per evitare molestie agli altri nuotatori.
In ogni caso bisogna attenersi scrupolosamente a quanto verrà indicato dagli istruttori o assistenti bagnanti presenti in sala vasche.
Art. 9
E’ vietato ai soci eseguire tuffi con rincorsa, o tuffi all’indietro, correre sui bordi della piscina e del prato adiacente.
E’ vietato inoltre organizzare corsi, se non autorizzati.
Art. 10
La gestione della Scuola Nuoto Federale è destinata ad uso sportivo-ricreativo, non terapeutico, e pertanto le caratteristiche microclimatiche degli ambienti e delle vasche sono tenuti a dei valori compatibili con la promiscuità dell’utenza e di tutte le attività svolte, nei limiti previsti dalle normative vigenti.
Art. 11
Le attrezzature ed il materiale costituenti la dotazione dell’impianto devono essere usati con ogni riguardo e conservati nel massimo ordine.
Eventuali danni accertati alle attrezzature ed al materiale saranno posti a carico dei responsabili.
Gli stessi materiali e attrezzature sono stati installati per garantire la sicurezza a seguito di un corretto uso da parte degli utenti, per cui non potrà essere richiesto alcun rimborso per qualsiasi danno non derivante da diretta responsabilità dell’impianto.
La responsabilità civile dell’impianto è coperta da apposita polizza assicurativa.
In qualsiasi caso essa potrà essere fatta valere solo a seguito di tempestiva segnalazione al personale presente.
Per coprirsi da eventuali danni dovuti alla non diretta responsabilità dell’impianto, gli utenti che lo ritenessero opportuno dovranno munirsi di propria copertura assicurativa.
Art. 12
In vasca:
- è fatto obbligo dell’uso della cuffia (che dovrà essere esibita all’ingresso);
- è vietato urinare e defecare e detergere qualsiasi ferita;
- è consentito lo sversamento delle secrezioni nasale-salivari solo nelle apposite canalette di sfioro;
- è vietato sputare nella vasca nella quale inoltre è vietato immergersi se una o più parti del corpo sono asperse di olii, creme, ecc… di qualsiasi tipo;
- è fatto obbligo di servirsi degli appositi cestini per i rifiuti di qualsiasi genere.
Art. 13
I soci sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alle presenti disposizioni ed a quelle che potranno essere impartite dalla Direzione o dal personale di sorveglianza.
Art. 14
Si raccomanda di evitare ogni tipo di discussione con il personale di servizio; eventuali reclami ed osservazioni vanno inoltrati alla Direzione
Art. 15
Qualsiasi disguido, disservizio o interruzione di attività, dovuto a cause di forza maggiore, non potrà dar adito a richieste di qualsiasi tipo di rimborsi, anche parziali.
Lo stesso dicasi in caso di sostituzione improvvisa, per qualsiasi motivo del personale assistente (istruttori, assistenti bagnanti, ecc…).
Art. 16
Non è permesso alcun tipo di recupero.
S’informa ai sensi della legge 675/1996, che i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente per la gestione degli abbonamenti per l’uso della piscina e/o palestra, con le modalità previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti.